Carlo Bernardini

Carlo Bernardini (Lecce, 1930) è un fisico e divulgatore scientifico italiano. Nei primi anni sessanta collaborò alla realizzazione del primo sincrotrone, realizzandone, insieme ad altri fisici del laboratorio dell'INFN di Frascati, la costruzione dell'anello di accumulazione (AdA) sotto la supervisione di Bruno Touschek. È autore di diverse opere di divulgazione scientifica, ma anche di saggi a sfondo politico e sociale sull'utilizzo delle conoscenze scientifiche nella società moderna. Docente di Fisica generale all'Università degli Studi di Napoli Federico II e di Modelli e metodi matematici della fisica, a “La Sapienza” di Roma dove è stato preside della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Senatore della Repubblica nella VII legislatura, si è occupato di pedagogia scientifica e ha diretto, assieme a Lucio Lombardo Radice, la rivista Riforma della Scuola. Attualmente è direttore della rivista scientifica Sapere.
Tra le sue opere non specialistiche: La fisica nella cultura italiana del Novecento, Laterza, 1999; Fisici italiani del tempo presente: storie di vita e di pensiero, (con Luisa Bonolis), Venezia, Marsilio, 2003; Le idee geniali. Brevi storie di scienziati eccellenti, (con Silvia Tamburini), Dedalo, 2005; Fisica vissuta, Codice, 2006; Prima lezione di fisica, Laterza, 2007.

Che cos'è una legge fisica

Che cos'è una legge fisica

Dall'esperienza alla teoria, senso comune, astrazione e realtà

di: Carlo Bernardini

ISBN13 9788864730868

€ 10,20 anzichè € 12,00

Compra

Collane

Autori

Decrescita Felice

Sondaggio

Carrello

Novità

Newsletter

Recensioni